• Skip to main content
  • Skip to footer

Fonianet - Telecomunicazioni in Sardegna

  • Fonianet
    • Profilo
    • Referenze
    • Marchi
  • Servizi & Prodotti
    • Assistenza & Consulenza
    • Telefonia
    • Reti Dati Rame & Fibra Ottica
    • Impianti di Videosorveglianza Sardegna anche in Costa Smeralda
    • Sistemi d’allarme
      • Antifurto Nebbiogeno in Sardegna
    • Ponti Radio & WiFi
    • Controllo Accessi
    • Impianti Elettrici & Domotici
  • Fotogallery Lavori
  • Blog
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)

Intervista Ing.Contu: MEPA

10 Agosto 2017 by Ing. Fabio Contu

Fonianet Telecomunicazioni  è un’azienda giovane. Quando nasce e di cosa si occupa?

La Società  nasce nel 2010 e opera nel settore dell’impiantistica. Si occupa di  impianti telefonici e reti dati in rame, fibra ottica e  ponti radio, videosorveglianza, sistemi di allarme e di controllo degli accessi, anti-intrusione nebbiogeni, impianti elettrici ecc.).

Abbiamo posto particolare attenzione all’ambito delle telecomunicazioni e nell’ultimo periodo della Sicurezza anti Intrusione.

I soci fondatori hanno esperienze  ultra ventennali nel settore delle telecomunicazioni e hanno preso parte a numerosissime realizzazioni ad alto contenuto tecnologico nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni e in quello privato, anche alberghiero e industriale.

I vostri clienti sono principalmente pubblici o privati? Che tipo di esperienza avete in materia di appalti pubblici? In generale quali sono le problematiche che riscontrate lavorando con la pubblica amministrazione?

I nostri clienti sono sia pubblici che privati. Con gli enti pubblici si lavora spesso partendo da rapporti già in essere quindi in quanto aziende di fiducia si lavora anche per cottimi fiduciari, sempre passando attraverso il MePA.

Le problematiche riscontrate in generale nel pubblico sono quelle legate alla macchina burocratica che spesso spaventa gli stessi impiegati e tecnici. Molto spesso oltre ad essere impiantisti, infatti, diventiamo dei veri e propri consulenti che gestiscono anche il rapporto con i gestori (Telecom ecc.), giacchè “parliamo la stessa lingua”.

Qual è la vostra esperienza sul MEPA? Ritenete che la centralizzazione degli acquisti sia un’opportunità per le imprese? Quali problematiche avete riscontrato?

Sostanzialmente il MePA ha pro e contro.

I PRO sono legati al fatto che le piccole aziende non troppo strutturate e che non hanno il know-how per gestire la procedura di accreditamento sono tagliate fuori (a vantaggio della professionalità).

Il contro è dato invece dal fatto che spesso il criterio del “prezzo più basso”  non è vantaggioso per l’ente perché, per capirci, finchè si tratta di un prodotto (fornitura) può convenire acquistare a Torino anche se mi trovo in Sardegna, però quando si tratta di un servizio o di una fornitura in opera è diverso.

Succede che l’azienda aggiudicatrice o tarda tantissimo nel  realizzare l’attività (e causa un disservizio al cliente a volte per una differenza di poche decine di euro rispetto alle aziende locali) oppure, cerca aziende locali per subappaltare la fornitura.

Pertanto ricaricheranno sulla stessa azienda  che magari avrebbe aggiudicato la fornitura a un prezzo leggermente più alto ma in tempi molto più rapidi.

Siete iscritti alla piattaforma regionale degli acquisti Sardegna CAT?
Si,  siamo iscritti e partecipiamo a diversi appalti pubblici regionali sulla piattaforma Sardegna CAT.

Quali sono le tendenze evolutive del mercato delle telecomunicazioni negli  ultimi anni? Quali carte può giocare la Sardegna in questo settore?

Negli ultimi anni la tendenza è quella dei servizi diffusi e delle piattaforme multimediali. La banda larga permette di gestire e proporre servizi che fino a pochi anni fa –per limiti tecnologici- erano impensabili. Da questo punto di vista purtroppo la Sardegna paga lo scotto di non avere sufficiente infrastruttura in termini di fibre ottiche ecc. e quindi la banda “larga” nel vero senso è limitata ai centri più grandi come Cagliari mentre nelle altre località permane il Digital Divide.

Lo sportello Appalti Imprese aiuta le aziende a partecipare agli appalti all’estero. Avete ai pensato di internazionalizzarvi o avviare un percorso di conoscenza/ingresso in altri mercati?

Si. Noi acquistiamo già vari prodotti all’estero (Inghilterra, Polonia, Spagna) essendoci iscritti al VIES ma gestendo la nostra società “servizi” cioè forniture in opera e installazioni (quindi non la semplice spedizione del prodotto) i nostri clienti sono localizzati nel territorio sardo. Al di fuori difficilmente –soprattutto a causa dell’assenza di continuità territoriale e di prezzi troppo onerosi per i trasporti via traghetto e aereo- possiamo essere competitivi. Si perde di competitività già nella penisola proprio a causa dei costi dei trasporti. All’estero sarebbe ancora più improponibile.

Filed Under: News

Footer

Assistenza e Consulenza

Telefono: (+39) 327 7509675
Email: info@fonianet.it
Indirizzo: Via Matteotti, 22 - 07041 Alghero (SS)

Copyright ©2023 · - all rights reserved Fonianet Srl Telecomunicazioni | p.i. / c.f. 02401010901 · website by m a s k a m e n t e

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}